Le definizioni, nel presente contratto, hanno il seguente significato:
a. Aggiornamenti: si definiscono “aggiornamenti” tutte le modifiche apportate da FLASHTECH SRL all’ultima versione in distribuzione di FLASHTECH HUB; tali modifiche vengono fornite solo a chi è in regola con la Licenza d’Uso ed il Contratto di AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA.
b. Errore: comportamento di FLASHTECH HUB che differisce da quanto specificato nelle sessioni formative o una sua non conformità alle caratteristiche indicate nella Conferma d’ordine.
c. FLASHTECH HUB: si definisce genericamente FLASHTECH HUB il software progettato e realizzato da FLASHTECH SRL, oggetto del presente contratto.
d. AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA: si definisce AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA il contratto di assistenza che consente di ricevere gli aggiornamenti di FLASHTECH HUB. Il contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA ha validità dodici mesi dalla data di stipulazione e si rinnova tacitamente ogni anno.
La concessione della licenza d’uso del software FLASHTECH HUB è sottoposta alle seguenti clausole contrattuali:
1 Licenza d’uso e diritti di Proprietà Intellettuale:
1.1 Il software FLASHTECH HUB progettato e prodotto da FLASHTECH SRL non è in vendita: con il presente contratto viene concessa al Cliente la sola Licenza d’Uso del programma FLASHTECH HUB, a partire dalla data di accettazione del presente contratto. È tutelato dalle leggi sul Copyright e da quelle sui Diritti D’autore.
1.2 Anche il software prodotto in sede di “personalizzazione” viene dato in “licenza d’uso” poiché normalmente contiene soluzioni e componenti che fanno parte del patrimonio di FLASHTECH SRL.
1.3 Il cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, fra cui a puro titolo esplicativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, marchi, progetti applicativi, brevetti, segreti industriali, segreti commerciali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili e altri materiali provenienti da FLASHTECH SRL sono e restano di titolarità di FLASHTECH SRL.
1.4 Il Cliente si obbliga a non rimuovere, modificare, coprire, o comunque a non rendere invisibile o non intellegibile ogni avviso relativo ai diritti d’autore, marchi, brevetti, od altri diritti che FLASHTECH SRL abbia posto sul FLASHTECH HUB o su parte di esso.
1.5 Il Cliente, anche per i propri amministratori, soci, collaboratori, professionisti, tecnici e dipendenti, si obbliga a mantenere segreto il contenuto del programma FLASHTECH HUB e a proteggere i diritti di proprietà di FLASHTECH SRL in particolare si impegna a non effettuare traduzioni orali o scritte, in qualunque forma o lingua, dei manuali d’uso o loro estratti, a non divulgare e a non diffondere presso terzi soggetti, né direttamente, né indirettamente, né in tutto né in parte, ogni e qualsivoglia informazione relativa a FLASHTECH SRL e a FLASHTECH HUB, da egli acquisita nel corso e per effetto del presente rapporto, sia essa commerciale, tecnica, amministrativa, gestionale o tecnologica; in particolare il Cliente si impegna a non cedere, prestare, esibire, o descrivere FLASHTECH HUB e/o qualsiasi materiale, supporto o informazione ad esso relativa, a terzi soggetti che si trovino in rapporto di concorrenza attuale o potenziale con FLASHTECH SRL.
1.6 La presente Licenza d’Uso rilasciata da FLASHTECH SRL si riferisce esclusivamente al diritto di utilizzare il Programma FLASHTECH HUB nella versione esistente al momento dell’accettazione del presente contratto di Licenza d’Uso.
1.7 Il rilascio di una nuova versione del programma FLASHTECH HUB rende la precedente versione superata. FLASHTECH SRL si riserva di terminare il supporto delle versioni superate, dandone preavviso ai Clienti almeno sei mesi prima della efficacia del termine stesso.
2 Diritti dell’utente
2.1 L’utente può installare ed utilizzare una copia del server applicativo FLASHTECH HUB su di un singolo computer ed utilizzare contemporaneamente tanti client applicativi secondo quanto è previsto in licenza.
2.2 L’utente può memorizzare o installare una copia di FLASHTECH HUB su di un dispositivo di memorizzazione quale un server di rete, per installare o creare una copia di backup solo allo scopo di disporre di una copia di sicurezza e solamente per quanto espressamente consentito dalla legge in vigore. L’utente può creare un ambiente di prova/test per testare le nuove funzionalità e gli aggiornamenti del software.
3 Restrizioni ed obblighi dell’utente
3.1 L’utente è obbligato ad acquistare e dedicare una licenza per ogni server applicativo utilizzato. Una stessa licenza FLASHTECH HUB non può essere condivisa o usata in concomitanza su server diversi.
3.2 L’utente non può disassemblare, decodificare, decompilare o ovvero in altro modo tentare di scoprire il codice sorgente di FLASHTECH HUB. Il server applicativo FLASHTECH HUB è concesso in licenza quale prodotto singolo; le singole parti componenti non possono essere separate per l’utilizzo su più Server.
3.3 FLASHTECH HUB viene fornito in formato eseguibile e non è modificabile, ed è esclusa nel modo più assoluto la possibilità di ottenere i sorgenti o i listati. I listati del programma FLASHTECH HUB, depositati presso FLASHTECH SRL, sono disponibili esclusivamente per eventuali accertamenti da parte dell’Autorità. FLASHTECH HUB viene fornito nello stato in cui si trova ed è visionabile, in ogni sua funzione, dietro richiesta del Cliente esclusivamente tramite dimostrazione. Il Cliente, all’atto della conclusione del presente contratto, accetta il programma FLASHTECH HUB nello stato in cui si trova dopo averlo attentamente visionato e valutato, giudicandolo pienamente rispondente alle proprie esigenze e assumendosi pertanto ogni responsabilità sulla propria scelta.
3.4 Il Cliente non dovrà in alcun modo rimuovere o manomettere i dispositivi di protezioni, ciò che potrebbe causare il danneggiamento di FLASHTECH HUB o di dati. Il programma FLASHTECH HUB non può essere modificato, né parzialmente, né totalmente, e l’indicazione di Copyright non può essere rimossa.
3.5 FLASHTECH HUB viene licenziato nello stato in cui si trova ed è garantito il funzionamento delle funzionalità elencate nella conferma d’ordine solo se viene installato e configurato da personale FLASHTECH SRL o rivenditore autorizzato. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia che le funzioni contenute in FLASHTECH HUB e descritte nelle specifiche soddisfino le esigenze del Cliente, o funzionino in tutte le combinazioni hardware, software e gestionali/aziendali se non espressamente approvate e testate da FLASHTECH SRL o rivenditore autorizzato. Il Cliente, prima della conclusione del presente contratto, ha compiutamente controllato, sotto la sua personale responsabilità, che FLASHTECH HUB corrisponda alle sue esigenze e che esegua correttamente le funzioni da lui richieste.
4 Esclusione di responsabilità per danni indiretti
4.1 In nessun caso FLASHTECH SRL sarà responsabile per danni speciali, accidentali o indiretti (inclusi senza limitazioni, il danno per la perdita o mancato guadagno, interruzioni dell’attività, perdita di informazioni o di altre perdite economiche) derivanti dall’uso e dall’incapacità di fare uso di FLASHTECH HUB, anche nel caso che FLASHTECH SRL sia stata avvertita della responsabilità di tali danni. Il Cliente si impegna a tenere FLASHTECH SRL indenne, relativamente a qualsiasi pretesa, azione o danno o quant’altro, di qualsiasi altra garanzia.
4.2 Il Cliente deve costantemente controllare FLASHTECH HUB e verificare il risultato delle elaborazioni compiute tramite FLASHTECH HUB stesso, del cui utilizzo è esclusivamente responsabile.
4.3 Il Cliente si impegna a segnalare a FLASHTECH SRL o al Rivenditore, entro dieci giorni dal loro rilevamento, eventuali errori del programma FLASHTECH HUB.
FLASHTECH SRL o il Rivenditore, previo avviso a FLASHTECH SRL, provvederà, se possibile, a rimuovere gli errori nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la natura degli errori.
4.4 In deroga a quanto previsto dagli artt. 1578 e segg. C.C. italiano, FLASHTECH SRL non assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti subiti dal Cliente o da terzi che siano causati dall’uso o dal mancato uso di FLASHTECH HUB e dei suoi aggiornamenti. La responsabilità e l’onere per la corretta installazione di FLASHTECH HUB, il corretto caricamento dei dati iniziali, la corretta elaborazione dei dati ed il corretto uso di FLASHTECH HUB nel tempo è e resta esclusivamente del Cliente.
5 Trasferimenti della licenza
5.1 Il software è licenziato in uso al cliente e non può essere sublicenziato a terzi o comunque concesso in uso od in prestito.
5.2 E’fatto quindi espresso divieto al Cliente di cedere FLASHTECH HUB o darlo in sublicenza a terzi senza l’espressa autorizzazione di FLASHTECH SRL o comunque consentirne l’uso da parte di terzi a titolo oneroso. L’utilizzo da parte di un nuovo Cliente è comunque subordinato al rilascio di una nuova Licenza d’Uso.
6 Modifiche e Aggiornamenti di versione
6.1 FLASHTECH SRL si riserva il diritto di apportare a FLASHTECH HUB qualunque modifica essa ritenga a suo insindacabile giudizio necessaria. FLASHTECH SRL, a sua insindacabile discrezione, può provvedere a redigere nuove versioni di FLASHTECH HUB e apportarvi modifiche per eliminare eventuali errori che le venissero segnalati, che siano compatibili con la struttura di FLASHTECH HUB o per implementare nuove funzioni. Gli aggiornamenti per migliorie e per eventuali errori riscontrati, vengono fatti solo sull’ultima versione del Programma, e sono assolutamente esclusi per le versioni precedenti.
6.2 Il Cliente si obbliga a non modificare FLASHTECH HUB ed a non incorporarlo in tutto o in parte in altri programmi.
6.3 Il programma FLASHTECH HUB e i suoi aggiornamenti saranno consegnati (resi disponibili) da FLASHTECH SRL o dal Rivenditore al Cliente, ove non altrimenti indicato, presso il domicilio di FLASHTECH SRL o del Rivenditore, su appositi supporti magnetici e/o ottici, corredati di dispositivo di protezione del software insindacabilmente scelti ed eventualmente modificati da FLASHTECH SRL o dal Rivenditore.
6.4 Il contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA, regolato a parte, consente di ricevere gli aggiornamenti del Programma nel periodo di validità del contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA stesso, alle condizioni appresso specificate. Il contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA, con durata di dodici mesi, si rinnova tacitamente ogni anno.
6.5 Il contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA è obbligatorio dalla conclusione del presente contratto di concessione di Licenza d’Uso. Il Cliente sottoscrive, contestualmente al presente contratto, il contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA.
6.6 Le versioni di FLASHTECH HUB successive a quella esistente al momento dell’accettazione del presente contratto potranno essere ottenute ed utilizzate dal Cliente solo qualora lo stesso sia in regola con i pagamenti della presente Licenza d’Uso e dei contratti di AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA continuativamente ed annualmente dal giorno di accettazione del presente contratto sino al giorno di messa in commercio dell’aggiornamento. Non potranno essere forniti aggiornamenti a Clienti che non siano in possesso dell’ultima versione aggiornata di FLASHTECH HUB e dunque in regola con i pagamenti del contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA.
6.7 In ogni caso di cessazione del contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA, FLASHTECH HUB potrà essere utilizzato solo nella versione esistente il giorno antecedente a quello di cessazione del contratto AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA stesso.
6.8 FLASHTECH SRL si riserva il diritto di non apportare modifiche, aggiornamenti, o implementazioni per FLASHTECH HUB che sia da utilizzare su Sistemi operativi che
FLASHTECH SRL stessa, a suo insindacabile giudizio, ritenesse superati o obsoleti. Inoltre rendendosi disponibile sul mercato una nuova Release del Sistema Operativo, FLASHTECH SRL si riserva il diritto di compilare FLASHTECH HUB per tale Release aggiornata, al fine di sfruttarne le possibilità tecniche. Qualora la nuova versione di FLASHTECH HUB o le sue modifiche ed aggiornamenti, quindi, non fossero più utilizzabili con il Sistema Operativo posseduto dal Cliente o con la vecchia Release di Sistema Operativo posseduta dal Cliente, questo si impegna fin da ora ad aggiornare a sue spese il Sistema Operativo o ad installare a sue spese uno degli altri Sistemi Operativi ancora supportati da FLASHTECH SRL, così da potere utilizzare le nuove compilazioni di FLASHTECH HUB.
7 Disposizioni generali
7.1 L’utente è tenuto a prendere ogni ragionevole precauzione per prevenire e limitare i danni, in particolare effettuando copie di backup del software e dei dati residenti sul proprio computer in conformità alle disposizioni del presente contratto. Qualsiasi rinuncia o modifica al presente Contratto non sarà efficace a meno che non venga fatta per iscritto e sottoscritta da FLASHTECH SRL Il presente contratto sarà vincolante per i Vostri aventi causa. Esso è tutelato dalla legge dello Stato Italiano.
7.2 Qualsiasi comunicazione diretta fra le parti, relativa al presente contratto, dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC all’indirizzo flashtech@pec.flashtech.it
7.3 Per ogni controversia direttamente o indirettamente relativa al presente contratto, alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, in esecuzione, adempimento, inadempimento o risoluzione, le parti riconoscono fin da ora come Giudice esclusivamente competente il Tribunale di Bari (BA), indipendentemente dal luogo di sottoscrizione del contratto.
8 Garanzia
8.1 FLASHTECH HUB è garantito per un periodo di 365 giorni dalla data di acquisto. Ogni altra garanzia implicita su software e hardware è limitata a 365 giorni.
8.2 I prodotti oggetto della presente licenza vengono forniti così come sono. FLASHTECH SRL non assume alcuna obbligazione e non presta alcuna garanzia oltre quelle qui espressamente descritte; in particolare, FLASHTECH SRL non assume alcuna responsabilità per i danni di qualsiasi tipo che dovessero derivare dall’uso di FLASHTECH HUB o dall’impossibilità di poterli usare in tutto o in parte, o per i malfunzionamenti o difetti relativi o causati dagli ambienti informatici o dai Sistemi Operativi sui quali operano i propri Prodotti.
8.3 La garanzia è estesa per il periodo di validità del contratto di AGGIORNAMENTO (MANUTENZIONE) ED ASSISTENZA.
9 Tutela della privacy
9.1 Ai sensi del decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 che adegua il Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, il Cliente è informato che i suoi dati personali, che sono o saranno da lui forniti al Rivenditore o a FLASHTECH SRL potranno formare oggetto di trattamento per finalità gestionali e promozionali medianti operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione dei dati svolte con o senza l’ausilio di mezzi informatici o comunque automatizzati, esclusivamente interne al Rivenditore o a FLASHTECH SRL ed esclusivamente connesse all’esecuzione del presente contratto, cui il Cliente sin d’ora consente.